Come imparare efficacemente l’inglese

Partiamo dal presupposto che ci sono molteplici modi stimolanti e divertenti che ti aiuteranno a diventare eccellente nel parlare la lingua. Non per forza serve un corso di inglese in aula per migliorare le tue conoscenze, anzi con l’avvento della tecnologia abbiamo a disposizione tanti strumenti per creare un piano personalizzato per le tue esigenze e i tuoi tempi.

Non è poi così difficile come tutti pensano, basta seguire queste 9 tips che ti spiegherò step by step. In modo che una volta lette, potrai subito metterle in pratica!!

Ascoltare canzoni in inglese

Partiamo dalle basi, ascoltare la musica in inglese per abituarci alle parole di un’altra lingua può essere utile per iniziare in modo semplice. Puoi aiutarti cercando il testo della canzone che stai ascoltando e potrai cantarla anche tu! Un sito utile e gratuito che ti consiglio riguardo la musica è lyrics training, grazie al quale potrai selezionare la canzone che ti piace e completare le parole mancanti del testo in inglese.

Cambia la lingua del tuo cellulare

Un altro consiglio che può sembrare banale, ma in realtà non lo è! Essendo che passiamo molto tempo con il nostro smartphone, possiamo scoprire tantissime nuove parole cambiando la lingua da italiano a inglese, dalle icone alle notifiche che arrivano in alto.

Fai letture di testi scritti in inglese

Un po’ noioso lo so, già italiano lo è, figuriamoci in una lingua che non si conosce!! Ma non è un buon motivo per scoraggiarti, perché questo metodo classico ti aiuterà ad ampliare il tuo vocabolario magari con l’aiuto di un dizionario. Per chi ama leggere sarà una passeggiata!

Guarda serie TV o film in inglese

Con questo metodo non ti annoierai affatto, soprattutto se si parla del tuo film preferito o di una serie tv che adori alla follia, sarai molto più invogliato nel capire ciò che dicono i personaggi inizialmente potrai vederli con i sottotitoli in italiano, una volta preso più praticità andrai alla grande!

Scrivi ogni parola nuova

Scrivere le parole è un passo importante per imparare l’inglese, la cosa principale è la costanza, infatti appuntando ogni giorno i vocaboli o le espressioni sconosciute possiamo memorizzarle meglio. Un diario sempre a portata di mano sarebbe l’ideale per questo metodo.

Podcast o programmi radiofonici in inglese

Metodo che potrai sfruttare in macchina senza dover per forza stare davanti ad uno schermo è quello di ascoltare podcast in inglese, scegliendo un argomento che più vi interessa l’ascolto sarà piacevole e costruttivo.

Parlare con una madrelingua

Iscriversi ad un corso? No, potrai farlo tranquillamente da casa con il pc, il tablet o con il tuo cellulare. Fantastico, vero? Navigando un po’ su internet, potrai trovare delle piattaforme pensate proprio per mettere in contatto persone di nazionalità diverse. Potrai utilizzare chat scritte attraverso Facebook, WhatsApp o Telegram ma anche avviare una chat tramite videochiamata con una persona che ti aiuterà a comprendere le varie sfumature e la fonetica in lingua madre.

Scarica App sul tuo smartphone

Esistono migliaia di app dove potrai esercitarti con dei giochini simpatici e scoprirai tantissime nuove parole senza troppo impegno! Tra le tante ti posso consigliare DuoLingo e Mondly, sono tra le migliori e gratuite.

Viaggia molto

L’opzione di viaggiare dovresti metterla in conto se vuoi diventare davvero bravo a parlare l’inglese, quindi… viaggia. Immergiti nella cultura di un altro paese, scopri quali sono le tradizioni e i valori, impara i modi di dire del posto, le espressioni e anche le barzellette. Fare tante amicizie con cui poter andare a fare sport, andare a cena fuori o altre attività, è il miglior modo per padroneggiare l’inglese quando farai un viaggio all’estero.

Non perdere mai la curiosità di sapere

Sii sempre alla scoperta di nuovi modi e non scoraggiarti mai. Devi essere motivato al 100% per imparare una lingua da autodidatta specialmente se parti da 0. Quindi il consiglio che ti do, cerca di essere costante, ogni giorno, passo dopo passo.
Vedrai che finalmente riuscirai ad arrivare ai tuoi obiettivi, ne sono sicura! Scegli la strada che pensi sia migliore per te e inizia ora!