Scegliere un ventilatore industriale in sicurezza

Ventilatori industriali: a cosa servono e come li scegliamo?

Un ventilatore speciale industriale rappresenta un elemento fondamentale del settore in questione, poiché la funzione che ha è quella di purificazione dell'aria; un apparecchio quindi del quale non si può fare a meno. Esistono varie tipologie e modelli di ventilatori industriali, da scegliere in base a varie caratteristiche ma anzitutto occorre effettuare una distinzione tra ventilatori centrifughi industriali e ventilatori assiali industriali.

Nella scelta del giusto ventilatore industriale è anzitutto fondamentale seguire alcuni parametri, che ci possono guidare in maniera adeguata all'acquisto del giusto macchinario. Tra i parametri troviamo la potenza: è importante valutare di che tipo di motore necessitiamo per i nostri ambienti e di quale potenza abbiamo bisogno, perché sbagliando questa scelta la presenza di un ventilatore industriale potrà essere anche pressacchè inutile, potenza inadeguata cioè all'ambiente cui è destinato il macchinario.

Dovremo stare attenti alla capacità del ventilatore industriale di resistere alle alte temperature : in questi casi, ad altissime temperature, il motore dovrà essere azionato quindi a freddo ed essere provvisto di un ottimo sistema di raffreddamento, grazie alla ventola. E' importante effettuare, prima dell'acquisto, un calcolo della potenza di cui avremo bisogno, sia per evitare che l'eventuale carico di pressione possa mandare in tilt l'apparecchio, sia per evitare sprechi energetici e risparmiare economicamente. Si dovrà, in seguito, scegliere anche dimensioni e design del ventilatore industriale che si intenderà acquistare.

Cosa troviamo in commercio?Una guida.

Esistono molti marchi e aziende che propongono il loro ventilatore industriale a acquistare ed installare nei vostri ambienti; come possiamo orientarci tra tutta questa scelta? Specifichiamo quali sono i prodotti speciali in vendita per la ventilazione industriale, suddividendoli in due grosse categorie:

  • Ventilatori industriali centrifughi: si tratta di apparecchi che sono dotati di una ventola, strumento grazie al quale è possibile scongiurare i pericoli circa problemi nel funzionamento del macchinario in cui è installato, perché ha il vantaggio di aspirare in maniera ottimale anche grandi quantità di polveri e gas. I ventilatori centrifughi industriali sono resistenti e garantiscono di durare veramente a lungo, anche decenni; i macchinari di cui parliamo vengono usati in moltissimi settori di produzione , come il settore alimentare, navale, metallurgico, farmaceutico, delle energie e fonti rinnovabili, della lavorazione dei clinker, del vetro e dei derivati, settore petrolchimico e siderurgico, dei soffianti e di olio e gas.
  • Ventilatore industriale assiale: si tratta di un ventilatore in cui l'aria si muove in parallela all'albero, intorno al quale le pale ruotano. Anche la gamma di applicazione di questi ventilatori industriali di tipo assiale è piuttosto vasta. Gli apparecchi vengono adoperati infatti nel settore navale, metallurgico, in quello alimentare e in quello della fornitura d'energia e fonti rinnovabili.

Prezzi dei ventilatori speciali industriali e consigli per gli acquisti.

Scegliere ed acquistare il giusto modello di ventilatore speciale industriale da istallare è una scelta di cruciale importanza, perché non ne va solo della qualità di produzione ma soprattutto è una questione di sicurezza e salute, Per questo, nella scelta del marchio e del modello, è sconsigliato effettuare scelte avventate, superficiali, non ponderate. SI consiglia di rivolgersi ad aziende sicure e affidabili, leader nel settore, che offrano un servizio di progettazione del macchinario in collaborazione del cliente, che viene consultato continuamente al fine di realizzare un prodotto ad hoc, che si sposi alle esigenze della clientela e venga ideato da un team di professionisti e con tecniche ingegneristiche all'avanguardia.

Il prezzo di un prodotto speciale industriale può andare più o meno da un costo di 100 euro anche a diverse migliaia di euro: dipende ovviamente dal tipo di macchinario. Potete dare un occhio al sito https://ventilazionesicura.it per valutare vari modelli di ventilatori industriali e tipologie in vendita, con relative caratteristiche di produzione. In ogni caso, si ricorda che è basilare scegliere un modello di ventilatore industriale di estrema qualità ed affidabilità, per una questione di sicurezza; affidatevi a ditte professionali e competenti, che possano seguirvi dalla progettazione alla manutenzione del macchinario.