Vela: la ricetta per la libertà

      Commenti disabilitati su Vela: la ricetta per la libertà

barche a vela

Per provare la sensazione di libertà che consente di estraniarsi dalla realtà quotidiana vi serve: una barca a vela, anche di modeste dimensioni; il lago o il mare; un pochetto di vento; buona  compagnia e inizialmente una buona Scuola Vela. Ce ne sono tantissime sparse su tutto il nostro territorio: da Milano a Taranto.

La filosofia green del velista

Vento quanto basta alla vostre due vele per consentirvi di allontanarvi dalla quotidianità, sarà il vostro carburante. Emissioni zero. Sentirete una piacevole brezza sul viso e lo sciabordio dell’acqua sullo scafo.
Questa è la vela: libertà e divertimento. Naturalmente il tutto praticato in condizioni di sicurezza. Cosa estremamente importante. Per questo è fondamentale approcciarsi a questo sport, a questa filosofia di vita, affidandosi a degli esperti: Scuole Vela autorizzate FIV (Federazione Italiana Vela, facente parte del Coni).

Cosa può offrire una Scuola Vela

Il core business è la diffusione della cultura della vela, il rispetto dei nostri laghi e mari e la diffusione di buon umore. Che siate cittadini o gente di montagna, vi si aprirà un meraviglioso mondo nuovo! Provate un “battesimo velico”. Si può svolgere al lago o al mare, magari pernottando su di un comodo cabinato per acclimatarvi. Svariati sono i corsi di vela a
tutti i livelli proposti dalle Scuole Vela italiane: da quello base-principianti, fino ai corsi ad alto livello per chi intende intraprendere l’arte della navigazione d’altura o per coloro che hanno uno
spirito agonista e desiderano apprendere i segreti del magico mondo delle regate. Se invece voleste un semplice approccio, perché condividete “lo stile”, ma non volete “applicarvi”, preferendo farvi unicamente cullare dal vento, in occasione di ponti festivi e durante le vacanze estive è ottima la formula crociere in barca a vela. All’Isola d’Elba, in Sicilia, Sardegna, passando alla Croazia per giungere alla Grecia, dovrete solo assicurarvi un posto a bordo e navigherete in buona compagnia all’insegna del divertimento. Le vacanze in barca sono inoltre un must per famiglie intere, anche con bambini naturalmente, ma anche per gruppi di amici, coppie o persone single. Scegliete voi l’equipaggio che più si addice alle vostre esigenze, la meta e salpate.

Una bella idea per una vacanza

Cosa state aspettando? Perché non programmare una settimana in barca per la prossima estate? I costi sono meno onerosi di quanto si creda. E comunque meno di un hotel di buon livello. Inoltre sarà una vacanza itinerante e potrete risvegliarvi ogni mattina con un nuovo panorama mozzafiato, lontani da ogni forma di disturbo.

Buon vento dunque!

E buone vacanze!