martedì, Gennaio 6, 2026
Bellezza

I detergenti oleosi per struccare la pelle: la tecnica Oil cleansing

Per prendersi cura del proprio viso è necessaria la pulizia quotidiana della pelle del viso. Rimuovere accuratamente il make up e le impurità che si depositano sul viso durante la giornata è fondamentale per permettere alla pelle di respirare e ossigenarsi. La pelle del viso infatti se non adeguatamente pulita e detersa, si secca facilmente, invecchia più velocemente e aumenta il rischio della comparsa di imperfezioni e brufoletti. Per la pulizia del viso, i detergenti oleosi sono i più utilizzati e quelli preferiti dalla donne perché si utilizzano su tutto il viso, occhi e labbra comprese, e rimuovono anche il make up più ostinato.

I detergenti oleosi

La tecnica che permette di rimuovere ogni traccia di trucco e impurità attraverso l’uso dell’olio è definita oil cleansing. I detergenti oleosi hanno base grassa e questa caratteristica garantisce la rimozione del trucco, sciogliendolo, anche quello waterproof. Si può definire una detersione per affinità, ovvero grasso (dell’olio) pulisce grasso (parte grassa dei make up e impurità), andando così a pulire a fondo il viso. E non finisce qui, perché pulire la pelle del viso con l’olio è comodo, pratico e veloce, dal momento che si utilizza un solo prodotto, ma anche nutriente per la pelle che appare vellutata e morbida.

Come si utilizzano?

In molti casi l’olio si applica direttamente su viso, occhi e labbra e si adotta un massaggio fino alla rimozione totale del trucco. A quel punto si può passare un panno inumidito con acqua tiepida per completare l’operazione e rimuovere i residui. L’azione del panno (si può utilizzare ad esempio un disco di ovatta) ha anche la funzione di esfoliante delicato che lascerà la pelle luminosa e vellutate, senza irritare.

Una doppia detersione per una doppia pulizia

Per ottenere una doppia pulizia e detersione della pelle, si può applicare, dopo l’olio, un secondo detergente schiumogeno.

E’ il metodo della doppia detersione che ha origini orientali e permette di pulire a fondo la pelle, rimuovendo ogni traccia del detergente oleoso e delle impurità che possono ancora essere presenti sulla pelle.

Il primo passaggio infatti garantisce la rimozione del trucco e delle impurità attraverso una base grassa, mentre il detergente schiumogeno andrà a rimuovere le cellule morte, la polvere, le impurità e tutto le particelle a base secca che possono essersi depositate sul viso durante la giornata.

E’ sufficiente una piccola quantità di prodotto da massaggiare sul viso e poi sciacquare con acqua tiepida.

Detergenti oleosi e schiumogeni: consigli di acquisto

I principali produttori di creme viso e/o di prodotti per la pulizia della pelle offrono oggi detergenti oleosi, più o meno densi, e pertanto sul mercato c’è un’ampia scelta.

Ad ogni modo, vogliamo segnalare alcuni prodotti che conquistano le preferenze dell’universo femminile e si confermano ottimi prodotti per qualità e gradimento.

Uno tra questi è l’Olio denso di Vera Lab, linea cosmetica creata dall’Estetista Cinica. Tra i detergenti oleosi più conosciuti sul web, questo olio è più denso rispetto a un olio normale ed è quindi perfetto non solo per pulire la pelle, ma anche per idratarla grazie al suo mix di estratti vegetali e l’aggiunta di vitamina E. Si abbina perfettamente con lo Spumone, il detergente schiumogeno della stessa linea, per una doppia detersione.

Tra i detergenti oleosi da provare segnaliamo anche il Midnight Recovery Botanical Cleansing Oil di Kiehl’s. Con oli essenziali e botanici, tra cui lavanda e enotera, si può utilizzare anche sugli occhi grazie alla sua formula delicata e nutriente.

Altro prodotto che si distingue è il Black Cleansing Oil di Erborian che grazie all’utilizzo del carbone, ha un effetto purificante che regala all’incarnato un aspetto puro, fresco e luminoso.

Fonte: Oil cleansing: cos’è e come si usano i detergenti oleosi per struccare la pelle