Sigaretta elettronica senza nicotina: pro e contro

Ultimamente si è discusso molto sul vaping senza nicotina. Alcuni sostengono che sia dannoso quanto il fumo, mentre altri sostengono che sia un modo innocuo di praticare il vaping. Qual è la verità? Qui esploreremo i pro e i contro del vaping senza nicotina per aiutarvi a prendere una decisione personale.
 

Cos'è la Sigaretta elettronica senza nicotina?

Una sigaretta elettronica senza nicotina è un dispositivo che riscalda una soluzione di glicole propilenico, glicerina e altri additivi, formando un vapore che viene poi inalato. Sono utilizzati come veicolo per innumerevoli aromi, sia con nicotina che senza. Di recente sono diventati incredibilmente popolari tra le persone che cercano un'alternativa al fumo di sigaretta che sia presumibilmente "più sana". Il mito dello svapo senza nicotina come alternativa più salutare alle sigarette si basa in gran parte sul presupposto che la maggior parte dei danni delle sigarette derivi dal fumo caldo creato dalla combustione della materia vegetale.

Vantaggi del vaping senza nicotina

  • Crea meno dipendenza rispetto al vaping normale. Non è un segreto che il fumo sia dannoso per la salute. I pericoli associati al fumo sono molti, tra cui il cancro ai polmoni, le malattie cardiache e l'ictus. Tuttavia, c'è un pericolo che spesso viene trascurato: la dipendenza da nicotina. Sebbene la nicotina non sia la sostanza più dannosa contenuta nelle sigarette, essa crea una forte dipendenza. Ciò significa che i fumatori che cercano di smettere si trovano spesso a combattere con sintomi di grave astinenza.
  • È un'opzione molto più sana rispetto al fumo di sigarette normale. Inoltre, può aiutare a risparmiare nel lungo periodo, eliminando la necessità di acquistare prodotti sostitutivi della nicotina come cerotti o gomme. Infine, può dare la libertà di fumare senza preoccuparsi della dipendenza o dei sintomi di astinenza.
  • L'e-liquid senza nicotina è solitamente meno dispendioso. Questo perché la nicotina è un ingrediente relativamente costoso e la maggior parte dei produttori di liquidi di svapo fa pagare di più i prodotti che la contengono.
  • Non dà il classico "colpo in gola". Questo perché senza la nicotina, non c'è alcuna sensazione nella parte posteriore della gola quando si inala. Questo può essere un aspetto positivo o negativo a seconda delle preferenze. Alcuni apprezzano la sensazione di morbidezza del vapore che scende in gola, mentre altri sentono la mancanza del colpo in gola che le sigarette offrono.

I contro del vaping senza nicotina

L'uso di una sigaretta elettronica comporta alcuni rischi sostanziali e può avere effetti collaterali pericolosi. Poiché il liquido utilizzato è composto da glicole propilenico, glicerina vegetale, aromi e altre sostanze chimiche, anche se non c'è nicotina, vengono comunque inalate molte sostanze estranee.

La glicerina e il glicole sono entrambi noti per causare una notevole irritazione delle vie aeree superiori, che può essere la causa di una tosse persistente. Inoltre, alcuni studi epidemiologici hanno collegato l'uso di una sigaretta elettronica o di un vape senza nicotina a un aumento della secchezza delle fauci, dell'irritazione delle gengive e di forme di malattie gengivali. Le sigarette elettroniche sono inoltre accompagnate da un elenco di possibili effetti collaterali negativi che si manifestano con ogni utilizzo, tra cui riduzione del senso del gusto, sensazione di bruciore alla gola, prurito alla bocca, labbra e lingua.