venerdì, Aprile 19, 2024
Miscellanea

Rappresentanza commerciale nel settore nautico, come orientarti e scegliere il giusto partner

Il mercato nautico italiano

Operare nel settore nautico non è certo un’impresa semplice. Infatti, si tratta di un ambito molto particolare del mondo motoristico che coinvolge, al suo interno, moltissime aziende che si impegnano quotidianamente nella realizzazione di svariate tipologie di imbarcazioni, oltre che di accessori utili per questo tipo di mercato.

Per le aziende, quindi, è fondamentale riuscire a emergere e sbaragliare la concorrenza. Per farlo, bisogna incrementare le vendite e sviluppare la propria azienda dal punto di vista commerciale.

La competizione, infatti, è molto ampia e la nautica rappresenta, al giorno d’oggi, uno dei settori di maggiore importanza per il Made in Italy. Sono tantissime, infatti, le aziende che producono imbarcazioni che si affermano anche in ambito mondiale e che ogni anno presentano diverse novità nelle fiere di primo piano del settore, alcune con punte di eccellenza che le fanno emergere nell’ambito della nautica di lusso e degli yacht.

A livello internazionale, il settore nautico italiano si posiziona a un alto livello, ma ha riscontrato dei cali per quanto riguarda la produzione di navi da crociera e navi da cargo nello specifico. Dopo un periodo di crisi, questo settore si sta riprendendo e negli ultimi anni sembra esserci una costante, seppur leggera, crescita del volume di affari, anche nel mercato interno.

A compensare il calo di imbarcazioni prodotte in Italia da nostri produttori arrivano i dati relativi all’esportazione che è salita di tanti punti percentuali negli ultimi cinque anni, con l’export costante verso Paesi europei ed extraeuropei.

Proprio per questo motivo, in un mercato che sembra crescere e che vede la presenza di una forte concorrenza, è fondamentale fortificare la propria rappresentanza commerciale, sia per chi si affaccia per la prima volta in questo settore e sia per quelle aziende che, seppur già avviate, vogliono espandere le vendite in nuove aree ancora non raggiunte.

Naturalmente, per ottenere uno sviluppo commerciale di livello occorre affidarsi a partner affidabili e professionali, orientandosi sulla scelta migliore per le proprie specifiche esigenze. Soltanto in questo modo si potranno notare risultati concreti di crescita aziendale.

Le principali caratteristiche di agenti e venditori nel settore nautico

Gli agenti che operano nel settore nautico sono quelle figure che hanno un proprio portfolio clienti da presentare alle aziende e a cui proporre i diversi marchi di prodotti relativi al settore nautico, compresi accessori e ricambi.

Affidarsi a queste figure significa avere un servizio di supporto alla vendita e alla distribuzione dei propri prodotti, anche quando si ha già un forte posizionamento sul mercato di riferimento.

Ma quali competenze si devono ricercare in queste figure, così da trarre vantaggio da una collaborazione? Innanzitutto, chi si occupa di rappresentanza commerciale deve avere un’ampia conoscenza del mercato nautico in questo caso. Inoltre, è fondamentale che si abbia una forte dimestichezza con i canali di distribuzione e quelli di esportazione.

Molto importante è anche una preparazione accurata e un continuo aggiornamento sulle diverse innovazioni tecnologiche, tutte le principali fiere di settore e i trend che riguardano il mercato nautico.

Un’azienda che vuole ampliare il proprio mercato deve quindi andare alla ricerca di partner competenti che conoscano il territorio e ogni dettaglio che riguarda questo settore. Fare una scelta sbagliata, infatti, comporterebbe soltanto uno spreco di tempo e di denaro.

Tra le principali mansioni svolte nell’ambito della rappresentanza commerciale è importante segnalare lo sviluppo di vendite e il rafforzamento dei rapporti commerciali già esistenti nell’area di riferimento. Inoltre, è importante che un partner commerciale garantisca l’ottenimento di una certa quota di vendita stabilita e ottimizzi i vari processi con l’obiettivo di massimizzare il fatturato.

Inoltre, un partner di rappresentanza commerciale deve definire gli ordini in termini di pagamenti e modalità di consegna dei prodotti venduti.

Scegliere il giusto partner, poi, vuol dire anche avere un supporto solido nella creazione di nuove opportunità di business, tramite una rete di relazioni costanti, efficaci e costruttive. È determinante anche la creazione e la gestione di un portfolio clienti, oltre che l’analisi e la valutazione delle richieste dei prospects.

Infine, occorre che un partner commerciale sviluppi le offerte gestendo anche il processo di preparazione e redazione, coinvolgendo ogni soggetto interessato a questo processo.

La scelta di affidarsi a un partner affidabile e professionale come NSM

Abbiamo visto quanto sia importante la rappresentanza commerciale nel settore nautico, un settore in crescita e con forte competizione. Fare la scelta giusta, quindi, è determinante per il futuro della propria azienda. Proprio per questo motivo, il team di NSM ha sviluppato una rete di agenti commerciali specializzati nella vendita di prodotti in questo settore, con l’obiettivo specifico di sviluppare il reparto commerciale dei propri clienti.

Il team di NSM è formato da professionisti del settore divisi in diverse aree di competenza. NSM è una società dalla lunga esperienza nell’ambito della rappresentanza nautica che, oltre a offrire un servizio commerciale, ha sviluppato altri servizi per le aziende che lavorano in questo settore, come quello di consulenza specializzata.

Il team di NSM ha un’alta formazione, competenza ed esperienza nel mondo della vendita e della rappresentanza, oltre che nel settore del digital marketing e dello yacht design nel settore nautico.

Scegliere di affidarsi a NSM significa collaborare con un valido team di vendita al servizio della propria azienda nautica, con la certezza di ottenere grandi miglioramenti dei propri risultati.

NSM supporta le aziende sia con il suo servizio commerciale appositamente studiato per il settore nautico (rappresentanza), sia con un affiancamento a 360 grazie per quelle imprese che hanno intenzione di portare sul mercato un nuovo prodotto o servizio che riguarda la nautica italiana.

Oltre che a nuove realtà, NSM propone i propri servizi anche a quelle aziende che sono giaà avviate da tempo e posseggono una propria realtà di vendita, ma che hanno voglia di ampliarla su regioni diverse.

Grazie al team di NSM gestire più aspetti, prodotti e servizi sarà molto più semplice grazie a esperti che aiutano a migliorare le prestazioni di vendita grazie ai forti rapporti commerciali creati negli anni da NSM.