Come l’emergenza Coronavirus influenza il settore automobilistico
A causa dell’emergenza Coronavirus il settore automobilistico sta perdendo terreno. Secondo il sito Oilprice sono servizi alternativi come Uber e Lyft che minacciano di superare l’ industria automobilistica da $ 1 trilione. Così Tesla è ora la casa automobilistica più preziosa “di tutti i tempi”, secondo il Wall Street Journal. E con capitalizzazioni di mercato combinate di circa 70 miliardi di dollari, Uber e Lyft stanno anche sconvolgendo il comparto automobilistico. Tesla vale quasi 225 miliardi, mentre i primi tre produttori automobilistici americani – GM, Ford e Chrysler – valgono circa $ 70 miliardi (tutti i dettagli sulle novità tecnologiche sono su news-hi-tech.com ).
Lanciato nel 2019, Facedrive sta guidando l’evoluzione della mobilità condivisa: dalla condivisione dei veicoli elettrici e della riduzione del carbonio alla consegna di cibo, servizi sanitari e persino tecnologia di tracciabilità COVID. Ha ottimizzato la capacità di attirare in grandi capitali che sono stanchi della perdita di denaro dei giganti, della cattiva stampa e della non redditività senza fine. Facedrive ha lanciato anche TraceSCAN, una soluzione di tracciamento COVID-19 canadese nata in casa: è l’unica applicazione praticabile con l’integrazione della tecnologia indossabile Bluetooth.
Uber sta cercando di espandersi in altri modi: all’inizio di quest’anno, era pronto a pagare un premio per il Grubhub, il servizio di consegna che detiene la maggiore quota di mercato negli Stati Uniti. Ma quell’accordo è fallito e ora Uber deve accontentarsi di assumere potenzialmente i Postmates molto più piccoli.
Secondo Research and Markets, il mercato globale della tecnologia predittiva automobilistica dovrebbe crescere del 12,0% nei prossimi anni. L’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico e la crescente domanda di veicoli tecnologicamente avanzati stanno spingendo la crescita del mercato: tuttavia, i problemi associati alla sicurezza dei dati e alla sua integrazione con le piattaforme software esistenti ostacolano la crescita dello stesso.
La tecnologia predittiva automobilistica può essere utilizzata nei veicoli in quanto con un sensore incorporato nel veicolo avvisa il conducente se il veicolo richiede manutenzione. Le prestazioni del veicolo sono valutate dal sistema predittivo o dall’innovazione in base allo stato del veicolo o al chilometraggio cronometrato. Il sistema fornisce inoltre informazioni all’utente sul malfunzionamento dei sistemi del veicolo.
L’uso della telematica in questi veicoli è in aumento poiché contribuisce alla sicurezza della flotta e fornisce principalmente servizi come quello della navigazione satellitare, localizzazione GPS e opzioni di infotainment. Per geografia, l’Asia del Pacifico avrà un’espansione anticipata durante il periodo di previsione a causa dell’aumento delle vendite di veicoli commerciali e autovetture e delle economie in più rapido sviluppo del mondo come la Cina e l’ India.
Intanto sul fronte della tecnologia applicata al settore, ParkMobile – il principale fornitore di soluzioni intelligenti di parcheggio e mobilità negli Stati Uniti – ha annunciato una nuova partnership con il Township di East Brunswick per fornire pagamenti di parcheggio senza contatto in oltre 1000 spazi in lotti pendolari. Nel mezzo della crisi COVID-19, molti leader delle città stanno incoraggiando i residenti a utilizzare l’app anziché la stazione di pagamento fisica per prevenire la diffusione del virus. ParkMobile è un’app gratuita disponibile per dispositivi iPhone e Android: per pagare il parcheggio con l’app ParkMobile, un utente inserisce il numero di zona presente sugli adesivi, seleziona la quantità di tempo necessaria e tocca il pulsante “Avvia parcheggio” per iniziare la sessione. ParkMobile ha una vasta base di utenti nello stato del New Jersey e in tutta l’area Tri-State. Ci sono quasi 1,3 milioni di utenti dell’app nelle città del New Jersey tra cui Newark, Hoboken, New Brunswick, Jersey City, e l’app può essere utilizzata in 400 città degli Stati Uniti ed è ampiamente disponibile lungo il corridoio nord-est da Washington, DC , a Filadelfia, a New York City.