Noleggio auto a lungo termine

Noleggio a lungo termine perché sceglierlo e a chi conviene

      Commenti disabilitati su Noleggio a lungo termine perché sceglierlo e a chi conviene

Meglio il noleggio a lungo termine o l’acquisto di un’auto o una moto nuova?

È una domanda su cui tante persone riflettono nel momento in cui decidono di sostituire la propria vettura. Come in tutte le situazioni ci sono pro e contro sia per quanto riguarda l’una che l’altra soluzione. Molto dipende dall’utilizzo che si fa della vettura, dalle esigenze quotidiane e anche dalla voglia di prendersi cura del proprio mezzo di trasporto.

In questo articolo vogliamo concentrarci in particolare sul noleggio auto a lungo termine. Quali sono i vantaggi? Quando conviene scegliere questa tipologia di noleggio?

Risponderemo a queste domande con l’obiettivo di fare chiarezza e dare qualche informazione in più a chi sta pensando di prendere un’auto o una moto a noleggio per un lungo periodo.

I vantaggi del noleggio a lungo termine

Partiamo da quelli che sono i benefici del noleggio a lungo termine per i privati.

Ecco qui un breve elenco dei principali vantaggi di questa soluzione:

  1. auto, moto o scooter sempre nuovi e in perfette condizioni
  2. nessun costo di acquisto immediato
  3. contratto flessibile
  4. costo fisso e nessuna spesa aggiuntiva
  5. agevolazioni fiscali
  6. detraibilità dell’IVA per aziende, liberi professionisti e partite IVA
  7. nessun costo di gestione e di manutenzione
  8. nessun problema in caso di sinistro stradale

È giusto fare alcune precisazioni su questi punti in modo da avere ben chiaro cosa si guadagna a scegliere il noleggio a lungo termine. Innanzitutto la certezza di avere un mezzo di trasporto sempre in perfette condizioni. In caso di problemi di funzionamento, si procede immediatamente alla sostituzione senza la preoccupazione di “restare a piedi” per un periodo indefinito come spesso capita quando si porta la propria vettura dal meccanico.

A tal proposito sottolineiamo che la maggior parte delle aziende che si occupano di noleggio auto e moto (tra cui Total Rent) includono nel contratto anche la manutenzione ordinaria e straordinaria oltre a tutti i costi di gestione. La comodità di non doversi preoccupare di guasti alla vettura oltre che di bollo e di tutte le pratiche burocratiche è sicuramente uno dei vantaggi principali rispetto all’auto di proprietà.

A ciò bisogna aggiungere anche che in caso di incidente, la società di noleggio si occuperà di tutte le pratiche e di fornire una vettura sostitutiva. Per quanto riguarda il contratto di noleggio a lungo termine, possiamo dire che ci sono diverse soluzioni a seconda del mezzo di trasporto scelto e della società a cui ci si affida.

In generale il contratto di noleggio auto ha una durata tra i 36 e i 48 mesi con un costo fisso mensile che comprende una serie di servizi che vanno dall’assicurazione alla manutenzione, dal soccorso stradale alla sostituzione della vettura. Un consiglio che diamo a tutti è di farsi elencare sempre i servizi compresi nel canone mensile prima di sottoscrivere un contratto con una società di noleggio auto.

In questo modo si avranno ben chiare le condizioni e i servizi previsti e si eviteranno “sorprese” inaspettate sul proprio conto in banca. Infine è importante sottolineare i vantaggi fiscali del noleggio a lungo termine. Chi sceglie questa soluzione può accedere alla detraibilità dell’IVA con un notevole risparmio sui costi annuali previsti per i propri spostamenti.

Quest’ultima considerazione è utile anche per capire a quale categoria di persone conviene maggiormente il noleggio a lungo termine.

A chi conviene il noleggio auto a lungo termine?

Vediamo ora per chi è più conveniente il noleggio a lungo termine. Sicuramente per le aziende e liberi professionisti possessori di partita IVA. Entrambe le categorie possono accedere a notevoli vantaggi fiscali e ammortizzare i costi che riguardano la propria attività.

Le aziende possono stipulare contratti di noleggio per i propri dipendenti in modo da assicurare un’auto aziendale soprattutto ai quei lavoratori che sono sempre in viaggio (si pensi ad esempio a tutti collaboratori che operano nella rete vendita). Allo stesso modo i liberi professionisti con un noleggio auto mensile a lungo termine possono risparmiare soldi, grazie alla detrazione dell’IVA, e tempo, facendo affidamento su un servizio che consente di non avere preoccupazioni per tutto ciò che riguarda l’auto.

Queste sono sicuramente le tue categorie che possono trarre i maggiori benefici dal noleggio auto.

In generale possiamo dire che questa tipologia di noleggio conviene:

  • a chi percorre più di 15.000 km all’anno
  • a chi vuole cambiare auto o moto con una certa cadenza (almeno ogni 4 anni)
  • a chi non vuole preoccuparsi di tutta la burocrazia e della manutenzione derivante dalla proprietà di un mezzo di trasporto
  • a chi può accedere a maggiori vantaggi fiscali

Con questo articolo abbiamo voluto illustrare i principali benefici del noleggio a lungo termine.

Il consiglio è di valutare la propria situazione e le proprie esigenze e soprattutto di scegliere una società di noleggio seria e affidabile.